AMIA VERONA SPA

AMIA VERONA SPA

 

Amia Verona spa nasce da una maturata esperienza nel settore della gestione e del trattamento dei rifiuti e negli anni ha saputo sviluppare al proprio interno un know-how ai massimi livelli, creando una struttura all’avanguardia grazie anche all’acquisizione di sofisticati sistemi di raccolta e smaltimento del pattume.

 

Dall’esordio iniziale quale impresa che operava sul territorio veronese limitatamente al solo sistema di raccolta dell’immondizia, oggi Amia offre anche una vasta gamma di servizi fra i quali spicca la gestione e tutela del patrimonio verde del Comune di Verona.

 

Operare nel campo dell’igiene ambientale, richiede professionalità e tecnologie ad alto livello. Amia ha saputo conquistare tutto questo e grazie anche ad aziende partecipate come Serit e Transeco, opera in oltre 30 comuni della provincia di Verona e conta fra i suoi più affezionati clienti enti pubblici ed aziende di grandi dimensioni.

 

“I cambiamenti economici e sociali più significativi intervenuti nel nostro Paese e nella nostra città nel corso degli anni – dichiara il Presidente di Amia Andrea Miglioranzi – rappresentano fasi fondamentali nella storia e nella filosofia di Amia. Un’azienda che è maturata interpretando e sostenendo le esigenze del territorio, estendendo e potenziando la propria attività, sviluppando importanti strategie tecnico funzionali e vantaggiose economie di gestione in tema ambientale.”

 

“Attraverso un’importante programma di lavoro – prosegue Miglioranzi –  e grazie alla diffusione di una nuova cultura del rifiuto abbiamo incrementato le attività di riutilizzo, di riciclaggio e di corretta gestione dei rifiuti. I risultati di forte impatto sulla cittadinanza non riguardano solo la raccolta dei rifiuti ma anche la gestione e la manutenzione del verde pubblico, di cui Amia si occupa da oltre dieci anni.

 

A rotazione, giardini pubblici e aiuole delle varie zone di Verona sono oggetto di sistemazione e trattamenti. Valorizzare il paesaggio, renderlo più bello e vivibile è un beneficio ed una gratificazione per tutti i cittadini. Le aree verdi sono un punto d’incontro e di aggregazione, ma anche luoghi in cui giocano i bambini, perciò per questa attività prestiamo particolare attenzione e mettiamo grande impegno. Inoltre siamo sempre in prima linea nel supportare imprese, associazioni e cittadini nelle loro azioni di sostenibilità, nei piccoli e nei grandi eventi.

 

Diversi i servizi avviati e molto utilizzati volti a promuovere comportamenti ‘green’. Per esempio il servizio Ecomobile. Il mezzo itinerante di Amia per la raccolta di alcuni rifiuti di uso domestico, presente tutti i giorni, esclusi i festivi, nei diversi mercati rionali e nelle frazioni cittadine. Voglio ricordare anche i due Ecocentri (uno presso Amia e l’altro in via Strada Mattaranetta) a disposizione di tutti i cittadini per evitare la diffusione sul territorio di discariche abusive che porterebbero ad un aumento dell’inquinamento e al deterioramento del paesaggio circostante.”

 

“Un compito prioritario di Amia – conclude il presidente – è anche quello di garantire e assicurare alla nostra meravigliosa città, pulizia, igiene e decoro. Verona infatti grazie ad una serie di servizi attivati in questi anni (spazzamento manuale, meccanico e lavaggio delle strade, svuotamento cestini stradali, sanificazione, raccolta foglie e siringhe, pulizia caditoie e cancellazione scritte abusive) e agli ottimi risultati raggiunti, è riconosciuta a livello nazionale, come una delle città più pulite. La nostra attenzione alla sostenibilità e il nostro ruolo nella gestione dell’ambiente hanno portato Verona ai vertici in materia ambientale, ma i risultati sono stati raggiunti anche grazie alla sensibilità e alla correttezza di tutti i cittadini, attenti alle tematiche ambientali. Per questo intendo ringraziare tutta la comunità che ha contribuito a diffondere e a consolidare tutte le azioni di pulizia ambientale, ma soprattutto quelle di riutilizzo, riciclaggio e di corretta gestione del rifiuto.”

 

Visita il sito > http://www.amiavr.it/

X