COLDIRETTI VERONA

COLDIRETTI

 

TRA RAPPRESENTANZA E SERVIZI

Coldiretti, con un milione e mezzo di associati, è la principale organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo.

Coldiretti è una forza sociale che valorizza l’agricoltura come risorsa economica, umana e ambientale. A tale scopo offre una vasta gamma di servizi per garantire assistenza sindacale e consulenza su tutte le tematiche riguardanti l’attività dell’impresa agricola.
COLDIRETTI VERONA

Anche a Verona, Coldiretti è il riferimento della maggioranza assoluta delle imprese agricole della nostra provincia: conta circa 15.000 associati tra imprenditori agricoli, coadiuvanti e pensionati agricoli.

Coldiretti Verona ha sede in Viale del Lavoro 52 a Verona e opera in tutto il territorio provinciale con 15 uffici zonali e ben 60 recapiti opportunamente dislocati.

In virtù dell’alto grado di rappresentatività di cui gode, Coldiretti Verona partecipa ai tavoli decisionali del settore economico della provincia scaligera con l’obiettivo di presidiare e orientare le decisioni che riguardano il comparto agricolo, nonché con l’intento di valorizzare e promuovere l’agricoltura provinciale sotto l’aspetto produttivo, commerciale, sociale e ambientale.
OBIETTIVI E STRATEGIA

Coldiretti, al fine di garantire e incrementare il reddito delle imprese agricole, presidia tutte le filiere produttive ed è presente in tutte le sedi decisionali riguardanti il comparto agroalimentare. Coldiretti si fa portavoce degli interessi degli imprenditori agricoli in ogni luogo e in ogni circostanza in cui vengano prese decisioni relative al futuro del settore primario.

Oltre a ciò, negli ultimi quindici anni Coldiretti ha elaborato un ambizioso progetto di rigenerazione dell’agricoltura italiana che coinvolge direttamente il cittadino consumatore e l’intera società al fine di promuovere l’agroalimentare Made in Italy.
VALORI

Lo Statuto di Coldiretti Verona al punto 1.3 recita: “La Federazione ispira la propria azione alla storia e ai principi della scuola cristiano-sociale”.

Sin dalla sua fondazione, infatti, Coldiretti ispira la propria attività alla Dottrina Sociale della Chiesa e in ogni occasione non manca di mettere in risalto la centralità dell’uomo e della natura quali elementi unici e preziosi del Progetto divino. Per rimarcare il legame tra agricoltura e Creato, in occasione della ricorrenza di San Martino, ogni anno Coldiretti Verona organizza la Giornata del Ringraziamento, durante la quale si celebra, solitamente alla presenza del Vescovo, una funzione di riconoscenza per i frutti della terra ricevuti durante l’annata agraria appena conclusa.

Nel 2015 è nata la collaborazione con la Diocesi di Verona per l’organizzazione di un evento nell’ambito del Festival Biblico. Esperienza di fede e capacità imprenditoriale hanno trovato un punto di giuntura in un incontro sulla centralità della natura nell’esperienza umana come fonte di ispirazione.
COLDIRETTI PER I GIOVANI

Coldiretti pone molta attenzione al ruolo dei giovani nella società e in ambito agricolo, prendendo atto che è in corso una vera e propria rivoluzione generazionale. Territorio, cibo, cucina insieme a turismo e arte, rappresentano ormai gli asset di distintività nazionale che garantiscono un valore aggiunto nella competizione globale. I giovani si avvicinano alla terra con competenze e idee vincenti, trasformando l’agricoltura da tradizionale a tecnologica con una attenzione crescente al biologico e al naturale. Questo ringiovanimento nelle campagne ha un riflesso anche in Coldiretti, dove l’età media dei dirigenti è oggi di 46 anni soltanto. Il gruppo Coldiretti Giovani Impresa è un movimento che riunisce agricoltori di età compresa tra i 18 e i 30 anni. A Verona sono circa 500 i giovani imprenditori che vi aderiscono, frequentando corsi di formazione e iniziative anche di tipo sociale. Inoltre, per valorizzare e dare spazio all’innovazione in agricoltura, Coldiretti promuove il concorso “Oscar Green”. Una competizione nata con l’obiettivo di portare all’attenzione dei cittadini e dell’opinione pubblica le esperienze vincenti di giovani che hanno saputo costruire progetti di impresa competitivi e sostenibili allo stesso tempo.

 

Visita il sito > http://www.verona.coldiretti.it/ 

X