march, 2019

2019mar19mar18:15CITTÀ DELL’UOMO, CITTÀ DI DIOcon fratel Enzo Bianchi (fondatore di Bose)18:15 Tipologia evento: conferenze e dialoghi Città: Padova

ora

(Tuesday) 18:15

sede evento

MPX Multisala Pio X

Via A. F. Bonporti, 22 - Padova

Tipologia evento

conferenze e dialoghi

descrizione evento

 

CITTÀ DELL’UOMO, CITTÀ DI DIO

Abitare ed edificare la città

 

con fratel Enzo Bianchi (fondatore di Bose)

modera don Roberto Ravazzolo

 

Esistono due città, secondo Agostino, nella cui intersezione si svolge la vicenda umana: quella dell’amore e quella dell’odio, quella della giustizia e quella dell’ingiustizia, quella di Dio e quella terrena. Le loro strade s’intrecciano: a ciascuno è data la scelta a quale di esse appartenere, quale eleggere come propria patria.

Le due città agostiniane, più che spazi contrapposti, rappresentano due modi diversi di abitare la terra, due amori. Ci sono infatti due amori: quello del mondo e quello di Dio. L’amore di sé fino al disprezzo di Dio ha generato la città terrena, l’amore di Dio fino al disprezzo di sé ha generato la città celeste. Una – la città terrena – si gloria di sé stessa, l’altra – la città di Dio – si gloria in Dio; una è dominata dalla libidine di dominare, l’altra dal compito di servire. “Se nell’uomo abita l’amore del mondo, non potrà entrarvi l’amore di Dio: abbia posto in noi l’amore migliore… Se saziavi il tuo cuore con gli amori terreni, dissètati ora alla fonte dell’amore di Dio, e comincerà ad abitare in te la carità” (Agostino). Il fondatore della Comunità di Bose ci offre criteri di discernimento per orientare la vita, dei singoli e della società, all’amore migliore e, come scrisse il Cardinal Martini, “fare emergere quelle condizioni o quegli atteggiamenti che rendono le nostre giornate cittadine o invivibili e assurde oppure capaci di senso”.

Evento gratuito senza prenotazione.

In collaborazione con: Centro Universitario di Padova, Ufficio diocesano di Pastorale della Cultura e dell’Università

INFO

Evento gratuito senza prenotazione

organizzatore

Padova - Festival Biblicopadova@festivalbiblico.it - +39 049 8764688 - +39 388 1655084

Città

Padova

No Comments

Post A Comment

X