maggio

13maggio15:00IL FUTURO NELLE RELIGIONI E IL FUTURO DELLE RELIGIONIcon Rav Adolfo Ahron Locci (rabbino capo di Padova), mons. Giuliano Zatti (vicario generale), Cenap Aydin (Istituto Tevere), Marcello Ghilardi (docente), monaca Svamini Hamsananda Giri (Unione Induista Italiana)Palazzo Moroni, Sala Anziani Città: Padova Tipologia Evento: conferenze e dialoghi

Ora

(Domenica) 15:00

Sede evento

Palazzo Moroni, Sala Anziani

Via VIII Febbraio, 8 Padova

Dettagli appuntamento

IL FUTURO NELLE RELIGIONI E IL FUTURO DELLE RELIGIONI

Costruire percorsi di dialogo gettando ponti di speranza e di senso nel tempo presente

 

con Rav Adolfo Ahron Locci (rabbino capo di Padova),
mons. Giuliano Zatti (vicario generale),
Cenap Aydin (Istituto Tevere),
Marcello Ghilardi (docente),
monaca Svamini Hamsananda Giri (Unione Induista Italiana)

 

modera Beatrice Rizzato

 

Tavola di dialogo per promuovere la conoscenza e il confronto tra le cinque “grandi” religioni su temi d’interesse e ricerca, comuni alle diverse fedi.

Il tema “Il futuro nelle religioni, il futuro delle religioni” non può prescindere dalla necessaria costatazione della inevitabile interrelazione tra le diverse persone che, nel nostro tempo, abitano la Terra. E parlando di relazioni tra persone, diventerà decisivo considerare ciò che risponde alle domande più profonde di ciascun individuo. Le religioni quale contributo sono chiamate a offrire alle nuove generazioni? Da sempre esse hanno aiutato a formare una sensibilità autentica attorno ai temi della religiosità dell’uomo, delle domande sulla vita e sulla morte, dell’accoglienza, dell’incontro, del rispetto e del dialogo fra gli individui, ma oggi sembrano soffiare molti venti contrari che rischiano di svuotare di significato la realtà. ll dialogo interreligioso quale comune cammino di senso, se correttamente inteso e condotto, potrà contrastare tale deriva proponendosi come una
autentica risorsa positiva che pone domande, scuote e forma le coscienze, che offre un giusto equilibrio tra l’uomo e la realtà, perché è solo questo il più grande patrimonio culturale ed educativo proveniente dalle diverse religioni, sul quale possiamo continuare a impegnarci guardando in avanti.

Con la collaborazione di: Interreligious Padova


INTERRELIGIOUS

La rassegna denominata Interreligious ha lo scopo di costruire percorsi di dialogo tra le religioni, all’interno della variegata compagine sociale. Non solo per motivi legati all’integrazione ma, soprattutto, per il desiderio di superare la paura dell’altro diverso da noi, avvicinandolo su un terreno, quello religioso, che esprime molto dell’interiorità della persona perché ne influenza i comportamenti, le convinzioni, la cultura, l’arte, l’estetica, la cucina, ecc. Con questo obiettivo di conoscenza, informazione e di dialogo si svolge a Padova la rassegna Interreligious, un evento che ha ricevuto nel tempo piena conferma dell’interesse culturale orientato all’approfondimento del pluralismo religioso. La manifestazione che ogni anno sceglie un focus attorno al quale si confrontano le diverse religioni è composta da diversi appuntamenti cinematografici, ogni mercoledì tra febbraio e marzo, seguiti da tavole rotonde domenicali con studiosi e testimoni delle diverse religioni rappresentate (Cristianesimo, Islam, Buddhismo, Confucianesimo e Taoismo, Ebraismo, Induismo e Baha’ì). Interreligious si è confermata una formula gradita al pubblico che ha saputo cogliere l’opportunità di sostare ogni settimana su una diversa religione. In aggiunta, sono finora state presenti anche giornate speciali con mostre d’arte di artisti appartenenti alle varie tradizioni, concerti di musiche dalle diverse tradizioni, danze dalle diverse tradizioni. La rassegna è giunta alla sua quinta edizione invernale e alla prima estiva, essa si svolge alla multisala MPX di via Bonporti, 22 per i film, al centro universitario di via Zabarella,82 per le tavole di dialogo e le diverse mostre, alla Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria per i concerti. Enti promotori sono: centro universitario, CSV provinciale di Padova, Scuola del legame sociale.

Organizzatore

Padova - Festival Biblicopadova@festivalbiblico.it - +39 049 8764688 - +39 388 1655084

Città

Padova

Tipologia Evento

conferenze e dialoghi

X