maggio , 2018

2018ven11maggio18:00IN-FINITO FUTUROcon don Alessandro Omizzolo (astrofisico), don Aldo Martin (biblista)18:00 Tipologia evento: conferenze e dialoghi, mostre

ora

(Venerdì) 18:00

Sede evento

Specola

Vicolo dell'Osservatorio, 5 Padova

Tipologia evento

conferenze e dialoghi, mostre

Descrizione evento

IN-FINITO FUTURO

Dialogo tra un astrofisico e un biblista

 

con don Alessandro Omizzolo (astrofisico),
don Aldo Martin (biblista)

 

Cosa ci attende nel futuro: la fine di tutto, un nuovo inizio, la trasformazione di tutte le cose in un processo di eterno divenire? Tale domanda costituisce il punto di partenza del dialogo tra un astrofisico della Specola Vaticana e un biblista della Facoltà Teologica.
I piani diversi, su cui i due ospiti si collocano, costituiscono la base di un confronto che si rivela stimolante per i risvolti culturali, religiosi e spirituali che chiama in causa. La prospettiva scientifica e quella teologica, spesso posti in antitesi dalla modernità, sono declinate come aspetti complementari, dentro il desiderio/necessità di abitare con consapevolezza e stupore il tempo e lo spazio.

Al termine della conferenza avrà luogo una visita guidata al Museo La Specola, la sezione museale dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Padova. L’Osservatorio fu realizzato nel 1767, trasformando opportunamente la torre medievale del Castelvecchio della città di Padova, e da oltre due secoli produce ricerca di alta qualità a livello internazionale. Ora l’Osservatorio è una delle più importanti strutture di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e dal 1994 ha aperto alla città il suo nucleo più antico, la torre appunto, trasformandola in museo astronomico. Il percorso museale si snoda per 200 gradini lungo tutta la torre, attraversando le sale utilizzate dagli astronomi padovani dei secoli scorsi, e in esse sono esposti gli strumenti originali dell’epoca.

Evento gratuito a numero chiuso (max 50 persone) con prenotazione obbligatoria esclusivamente via mail all’indirizzo:
museo.laspecola@oapd.inaf.it

http://www.beniculturali.inaf.it/musei/padova#presentazione
http://www.oapd.inaf.it/index.php/it/

Con la collaborazione di: INAF – Osservatorio Astronomico di Padova

Info

Padova

Organizzatore

Padova - Festival Biblicopadova@festivalbiblico.it - +39 049 8764688 - +39 388 1655084

No Comments

Post A Comment

X