maggio, 2019

2019ven10mag14:00L'ABBAZIA DI S. GIUSTINA: GERUSALEMME CELESTE E CITTÀ NELLA CITTÀVisita sulle tracce di un'antica pianta del monastero14:00 Città:Padova

ora

(Venerdì) 14:00

sede evento

Biblioteca Statale del Monumento Nazionale dell'Abbazia di Santa Giustina

Via G. Ferrari, 2/A - Padova

Tipologia evento

itinerari

descrizione evento

 

L’ABBAZIA DI S. GIUSTINA: GERUSALEMME CELESTE E CITTÀ NELLA CITTÀ – Visita sulle tracce di un’antica pianta del monastero

 

con Francesca Marcellan (Servizio Educativo della Biblioteca)

 

Chi partecipa a questa visita in luoghi di norma inaccessibili del monastero di Santa Giustina ne scoprirà la natura di città nella città, autosufficiente come prescrive lo stesso San Benedetto, ma anche il valore simbolico dei suoi spazi, che ne fanno la realizzazione terrena della Gerusalemme celeste.

L’Abbazia di S. Giustina, per la sua storia più che millenaria e per l’importante ruolo rivestito all’interno dell’ordine benedettino, si presta esemplarmente all’osservazione delle peculiarità degli spazi monastici, sia dal punto di vista funzionale che da quello simbolico. Anziché ricercare l’originalità architettonica, i monaci aderivano a un modello continuamente ripreso e riproposto, formulato in base alle prescrizioni della Regola di S. Benedetto. L’autosufficienza economica doveva solo costituire la premessa pratica della libertà spirituale, per cui il monastero poteva essere città nella città ma anche incarnare un’altra idea di città, quella della Gerusalemme celeste: “Come il tempio rappresenta la Chiesa trionfante, così il chiostro è la figura del paradiso celeste […] rappresenta la contemplazione nella quale l’anima si ripiega su se stessa e si nasconde dopo essersi separata dalla folla dei pensieri carnali e dove medita solo sui beni celesti” (Guglielmo Durando, 1237-1296).

 

Ritrovo davanti alla Biblioteca

 

Evento gratuito a numero chiuso con prenotazione obbligatoria bmn-sng@beniculturali.it – 049 8751948

 

In collaborazione con:

Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Santa Giustina
www.facebook.com/mibact.bmn.sng/

Instagram @biblioteca_s.giustina_padova

 


Francesca Marcellan
Laureata in Lettere presso l’Università di Padova e specializzata in Didattica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha lavorato nel Servizio educativo dei Musei Civici di Padova, del Museo Nazionale Villa Pisani e della Biblioteca Statale del Monumento Nazionale dell’Abbazia di S. Giustina, dove presta servizio attualmente come dipendente del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Nei suoi studi si è occupata prevalentemente dell’aspetto iconologico dell’opera d’arte.

Note

Evento gratuito a numero chiuso con prenotazione obbligatoria bmn-sng@beniculturali.it – 049 8751948

organizzatore

Padova - Festival Biblicopadova@festivalbiblico.it - +39 049 8764688 - +39 388 1655084

Città

Padova

No Comments

Post A Comment

X