maggio , 2018

2018sab12maggio10:00"ORDINA AGLI ISRAELITI DI RIPRENDERE IL CAMMINO" (ES 14,15)con padre Jean Louis Ska sj (biblista)10:00 Tipologia evento: conferenze e dialoghi

ora

(Sabato) 10:00

Sede evento

Casa Madonnina

Via Pioghella, 5 - Fiesso D'Artico (Ve)

Tipologia evento

conferenze e dialoghi

Descrizione evento

“ORDINA AGLI ISRAELITI DI RIPRENDERE IL CAMMINO” (ES 14,15)

La salvezza per Israele è il suo futuro

 

con padre Jean Louis Ska sj (biblista)

modera Patrizia Parodi

 

Il versetto appena citato si colloca nel racconto del passaggio o del miracolo del mare (Es 14,1-31) e in un momento drammatico. Il popolo, liberato dalla schiavitù dopo dieci piaghe e molte fatiche, si trova nel deserto da solo tre giorni. Il faraone, tuttavia, si è accorto di aver perso gran parte della sua manodopera e decide di andare a ricuperarla. Dopo frettolosi preparativi, parte di gran carriera con il suo esercito di carri all’inseguimento degli Ebrei inconsapevoli di quanto accade nei palazzi egiziani. Il faraone e il suo formidabile esercito raggiungono gli Israeliti sulla sponda del mare. Gli Israeliti sono intrappolati, fra gli Egiziani dietro e il mare davanti. Gridano verso il loro Signore. Risponde Mosè per rassicurarli. Poi Mosè riceve un ordine da Dio: “Andare avanti!” Pura follia, sembra. La salvezza, però, è davanti, non dietro, come vogliono alcuni Israeliti che pensano di tornare in Egitto. È la prima, ma non l’ultima volta che la nostalgia dell’Egitto invade l’animo servile del popolo. Mosè si oppone a questa voglia e, su ordine di Dio, apre una via nel mare. Sarà la via della salvezza e della libertà definitiva. Israele si butta nel mare, ne uscirà salvato mentre gli Egiziani vi periranno, affogati.
In una breve riflessione su Esodo 14, possiamo capire che la salvezza, per il Dio della Bibbia, non è un ritorno verso il passato. È un’avventura rischiosa, certo, però anche esaltante verso un futuro liberatorio. Sarà una costante nell’Antico così come nel Nuovo Testamento.

 

Con la collaborazione di: Casa Madonnina

Si ringrazia: Blanc Boutique, Interpatavium

Info

Padova

Organizzatore

Padova - Festival Biblicopadova@festivalbiblico.it - +39 049 8764688 - +39 388 1655084

No Comments

Post A Comment

X