maggio , 2018

2018sab12maggio21:00PIÙ FORTE DEL BUIONiente può fermare i sogni con Oney Tapia (atleta)21:00 Tipologia evento: conferenze e dialoghi, letture

ora

(Sabato) 21:00

Sede evento

Centro Universitario di Padova, cortile

Via Zabarella, 82 - Padova

Tipologia evento

conferenze e dialoghi, letture

Descrizione evento

PIÙ FORTE DEL BUIO

Niente può fermare i sogni

 

con Oney Tapia (atleta)

 

Una testimonianza emozionante per conoscere un uomo dalle mille risorse e profondamente legato alla sua terra d’origine, e per imparare a non arrendersi mai, perché ogni ostacolo è un’opportunità per scoprire chi siamo veramente.

La vita è davvero imprevedibile. Quando ti sembra di avere tutto, di punto in bianco il destino bussa alla porta. E succede che nel giro di un attimo la tua vita cambia così all’improvviso da scuoterti nel profondo. È quello che è accaduto a Oney Tapia nel 2011: mentre lavorava come tree climber alla potatura di un albero, un ramo gli è caduto sugli occhi facendogli perdere per sempre la vista. All’improvviso il buio ha avvolto il suo mondo, costringendolo a fare i conti con la cecità, una condizione nuova e drammatica. Lui, che è sempre stato un uomo d’azione, atletico e instancabile, è dovuto scendere a patti con una realtà durissima e all’inizio totalmente sconosciuta. Senza vedere, fare le cose di tutti i giorni, anche quelle semplici e banali, diventa la più grande delle sfide. Ma Oney è un guerriero nato e cresciuto a Cuba, e non rimane con le mani in mano. Si butta nello sport per tirare fuori l’energia e la voglia di fare. E così ha ritrovato la gioia di essere vivo, oltre a capire la straordinaria opportunità che questo incidente – “una benedizione”, come ama definirlo lui – gli ha dato: la possibilità di conoscersi meglio, di capire le sue potenzialità, di trovare un nuovo equilibrio interiore e persino di vincere l’argento per il lancio del disco alle Paralimpiadi del 2016. Perché, come dice Oney Tapia, “nella vita tutto è possibile e i limiti che incontriamo li mettiamo noi per primi”.

Con la collaborazione di: Ufficio Progetto Giovani – Comune di Padova, Libreria Zabarella

[INCONTRI CON L’AUTORE]

Info

Padova

Organizzatore

Padova - Festival Biblicopadova@festivalbiblico.it - +39 049 8764688 - +39 388 1655084

No Comments

Post A Comment

X