maggio , 2018

2018sab12maggio16:00SCRUTATORI DI NUOVI E ANTICHI ORIZZONTIcon cardinal Gualtiero Bassetti (presidente CEI), Paolo Gubitta (economista), Silvio Scanagatta (sociologo)16:00 Tipologia evento: conferenze e dialoghi

ora

(Sabato) 16:00

Sede evento

Palazzo Bo dell’Università di Padova, Aula Magna

Via VIII Febbraio, 2 - Padova

Tipologia evento

conferenze e dialoghi

Descrizione evento

SCRUTATORI DI NUOVI E ANTICHI ORIZZONTI

Al passo col futuro, tra nichilismo e bisogno di speranza

 

con cardinal Gualtiero Bassetti (presidente CEI),
Paolo Gubitta (economista),
Silvio Scanagatta (sociologo)

 

Siamo nel mondo della tecnica e la tecnica non tende a uno scopo, non produce senso, non svela verità. Fa solo una cosa: funziona. Finiscono sullo sfondo, corrosi dal nichilismo, i concetti di individuo, identità, libertà, senso, ma anche quelli di natura, etica, politica, religione, storia, di cui si è nutrita l’età pretecnologica. L’assenza di futuro, che modella questa età, produce una progressiva e sempre più profonda insicurezza, condanna a una deriva dell’esistere che coincide con l’assistere allo scorrere della vita in terza persona.

I giovani soprattutto rischiano di vivere parcheggiati nella terra di nessuno dove la famiglia e la scuola non ‟lavorano” più, dove il tempo è vuoto e non esiste più un ‟noi” motivazionale. Le forme di consistenza finiscono con il sovrapporsi ai ‟riti della crudeltà” o della violenza (gli stadi, le corse in moto ecc.). C’è una via d’uscita? Quali scenari si profilano nel prossimo futuro? Ne parliamo con tre buoni osservatori del presente, in grado di scrutare l’orizzonte e di intuire gli scenari che si profilano.

Info

Padova

Organizzatore

Padova - Festival Biblicopadova@festivalbiblico.it - +39 049 8764688 - +39 388 1655084

No Comments

Post A Comment

X