#Poliferie: la città è nella periferia? Sabato 25 maggio ore 12:00 a Vicenza

#Poliferie: la città è nella periferia? Sabato 25 maggio ore 12:00 a Vicenza

A Vicenza al Parco delle Pace dove alle 12:00 il sociologo e direttore di Consorzio AASTER, Aldo BonomiClaudio Bertorelli, fondatore di Aspro Studio, ed Ezio Micelli, professore IUAV, si confronteranno su “#Poliferie: la città è nella periferia? Il nuovo nasce in periferia e si riconosce in città”.

 

Parco della Pace, ore 12:00

#POLIFERIE: LA CITTÀ È NELLA PERIFERIA?

“Il nuovo nasce in periferia e si riconosce in città”

con Aldo Bonomi (sociologo, direttore di Consorzio AASTER), Claudio Bertorelli (fondatore di Aspro Studio), Ezio Micelli (professore IUAV)

“Il nuovo nasce in periferia e si riconosce in città”.
Questa la sintesi nuda e chiara che da anni propone Enzo Rullani e che finalmente sta assumendo le giuste proporzioni nel nostro Paese, in cui non abbiamo troppe periferie pericolose, quanto piuttosto moltissime periferie “prive di senso” e di quella urbanità che rappresenta da sempre il tratto tipico della città italiana riconoscibile nel mondo. Il dado ormai è tratto. Sempre più spesso la piazza è periferia, e viceversa; sempre più spesso non basta “capire la Storia per capire il Presente”, bisogna “capire il Presente per capire la Storia”. Insomma dobbiamo accettare che il sistema di riferimento è mutato e che vanno indagati nuovi valori di centralità.

 

Evento riconosciuto per crediti CFP per architetti.

In collaborazione con: Aspro Studio

Si ringrazia: Venetex, circuito di credito commerciale del Veneto



X