Vicenza, il programma di mercoledì 22 maggio. Tra gli ospiti: Ermete Realacci, Lanfranco Senn, Laura Terzera, Marinella Perroni

Vicenza, il programma di mercoledì 22 maggio. Tra gli ospiti: Ermete Realacci, Lanfranco Senn, Laura Terzera, Marinella Perroni

Vicenza: il programma di mercoledì 22 maggio

Con la giornata di mercoledì 22 maggio, entra nel vivo la settimana di Festival Biblico nella città del Palladio.

La terza giornata di manifestazione si apre alle 17:30 alla Loggia del Capitaniato con l’intervento della filosofa Carla Danani che, a partire dalla celebre conferenza di Heidegger del 1951 “Costruire, abitare, pensare”, terrà un intervento dal titolo “Abitare l’evento di luogo per costruire lo stare al mondo”. L’incontro sarà introdotto da don Roberto Tommasi.

Alle 18:00 si prosegue a Palazzo Bonin-Longare dove per “Identità e diversità del ben-essere urbano”, Lanfranco Senn (professore ordinario di economia regionale) e Laura Terzera (professore associato demografia Università di Milano Bicocca) – moderati dal direttore del Giornale di Vicenza Luca Ancetti – si interrogheranno sulle implicazioni della crescita e sulle prospettive future delle città e dei cittadini.

A seguire, due nuovi appuntamenti dedicati all’approfondimento biblico-teologico: con il biblista don Claudio Doglio (ore 18:30, Oratorio San Nicola da Tolentino) e “Le due città dell’Apocalisse” – una conferenza che riprende il simbolo delle due donne-città a rappresentazione dell’umanità corrotta e redenta – e con Marinella Perroni (biblista) e Paolo Naso (docente di scienza politica) che, moderati da Maria Cristina Bombelli, parleranno di “Bibbia e Sapienza del Buon Governo”, per riflettere su come la Bibbia possa essere fattore di buona convivenza.

Alle 19:15 nello spazio del Salotto San Paolo (Libreria San Paolo di Vicenza) l’incontro “Lo spazio del silenzio. Stanza, intimità, scelta” con Fabio Colagrande (giornalista Radio Vaticana, membro Rete sulla Via del Silenzio), Alessandro Bonardi (coordinatore del progetto “Stanza del Silenzio e/o dei Culti”) e la rev. Pastora Kirsten Thiele (Chiesa Evangelica Luterana in Italia), moderati dal giornalista Paolo Rappellino, rifletterà su come si configura il desiderio di silenzio in città.

Infine, alle 21:00, la terza giornata di Festival si chiuderà con Alessandro Bergonzoni – che al Teatro Olimpico con Marino Sinibaldi sarà ospite di “La base è l’altezza (bianco è nero)” – e con l’incontro “Città e campagna: sostenibilità, coesione e bellezza” che vedrà in dialogo il presidente di Fondazione Symbola, Ermete Realacci, Bruno Barel, avvocato e professore Università di Padova, e il direttore nazionale di Campagna Amica Carmelo Troccoli. La conversazione, moderata dal giornalista Antonio Gregolin, si concentrerà sulle immersioni, le interruzioni e i ritagli che riassumono la città come orizzonte progettuale, oltre che fisico, naturale e sociale. L’incontro si terrà al Palazzo delle Opere Sociali.

____

Nota importante: a causa delle instabili condizioni meteo alcuni eventi in programma potranno subire variazioni di data, orario, luogo o cancellazioni. Per essere sempre aggiornati in tempo reale sul programma consultare il sito o la pagina facebook @festivalbiblico.



X