Il nuovo podcast Tensioni. Le religioni tra pace e guerra

Tensioni

le religioni tra pace e guerra

Un podcast originale del Festival Biblico realizzato con la collaborazione scientifica della rivista Jesus e presentato da Roberto Zichittella

 

Dopo la positiva esperienza di Credo, il primo podcast originale del Festival Biblico che ha esplorato la geografia delle fedi in Italia, un viaggio intimo in un Paese ormai multiculturale, tra le esistenze e le esperienze di alcune delle comunità religiose più numerose sul nostro territorio, la 19ª edizione del Festival presenta Tensioni. Le religioni tra pace e guerra: un nuovo podcast in 5 puntate presentato dal giornalista Rai Roberto Zichittella e realizzato con la collaborazione scientifica della rivista Jesus, che indaga l’ambivalenza della religione, capace di esasperare l’identitarismo fino a soffiare sul fuoco delle divisioni, così come, all’opposto, di promuovere l’inclusione, generando comunità aperte e accoglienti. 

Perché la religione viene strumentalizzata? E come evitare che venga manipolata per scopi profani? Quali sono i meccanismi che la rendono un utile strumento nelle mani di chi vuole scatenare il conflitto? E perché, al contrario, spesso si rivela una via credibile per sostenere ideali di rispetto, pace e uguaglianza?

Queste sono alcune delle questioni alle quali Tensioni ha cercato di rispondere, esplorando il ruolo della religione nei contesti sociali di alcuni tra i quadranti più “caldi” e significativi in questo momento storico come Stati Uniti, Ucraina/Russia, Libano ed Europa, e intervistando giornalisti, studiosi, storici e politologi, chi ogni giorno vive e racconta questi luoghi.  

Perché fotografare queste situazioni emblematiche del nostro pianeta con realismo e oggettività può farci comprendere molto, non soltanto del mondo che ci circonda, ma anche di noi stessi e dei nostri sentimenti più radicati e profondi. 

Tensioni è, quindi, un’inchiesta dentro il folto mondo delle religioni, così complesso da risultare affascinante, talvolta incomprensibile, sempre ambivalente. 

 

Il primo episodio di tensioni Ucraina/Russia sarà presto disponibile online qui sul nostro sito e sulle principali piattaforme di streaming audio!

 

 



X