Lonigo (VI)
venerdì 14 aprile ore 21:00
Auditorium Villa Soranzo, Palazzetto dello Sport ITA Trentin, Via S. Giovanni, 14
BABELE: UNITÀ E PLURALITÀ FRA BIBBIA E CINEMA
Meticciato e dispersione, vie di rinascita o di implosione?
con sorella Alessandra Buccolieri (teologa, insegnante IRC), Arianna Prevedello (scrittrice, educatrice culturale)
Il disequilibrio apparente del meticciato e della dispersione sono vie di rinascita o di implosione? Babele resta metafora di linguaggi mescolati a favore della vita. Incontro tra Bibbia e cinema.
In collaborazione con: Azione Cattolica Lonigo
Si ringrazia: Comune di Lonigo, Pro Loco Lonigo
–
sorella Alessandra Buccolieri: vive una vita laicale nel celibato pubblico, sui colli Berici, in diocesi di Vicenza, in un luogo denominato ‘casa Betania’, articolando ascolto della Parola, ospitalità, lavoro. Laureata nel 2000 alla facoltà di filosofia di Trieste con una tesi in filosofia antica, ha discusso il baccalaureato nel 2007 presso l’Istituto Teologico di Assisi con una tesi su ‘La misericordia in Isacco il Siro’. Docente di RC nella scuola primaria è socia del Coordinamento delle Teologhe Italiane.
Arianna Prevedello: scrittrice e animatrice culturale, è responsabile del coordinamento della formazione e dell’azione pastorale di ACEC nazionale. Collabora con sale della comunità e altre realtà e associazioni per eventi e percorsi con il linguaggio cinematografico. Ha pubblicato La grazia di rialzarsi. 15 parole per rinascere dal dolore (San Paolo, 2017) e Il corredo invisibile. Tutto quello che serve è già sotto i tuoi occhi (San Paolo, 2018). Nel 2021 sono usciti: Di fronte all’amore. Suggestioni cinematografiche e letterarie (In dialogo) e L’amore spiegato a mia figlia con Audrey Hepburn (San Paolo).