Sovizzo (VI)
sabato 15 aprile ore 20:45
Auditorium, Scuole Elementari, Via Vittorio Alfieri, 3
CLITENNESTRA
I morsi della rabbia
con Compagnia Teatrale Theama Teatro
introduce Giuliano Cisco
Lo spettacolo vuole offrire un momento di riflessione sulla genesi del “male” nell’essere umano. Clitennestra infatti è il prototipo dell’infamia femminile: crudele, violenta e assassina è l’incarnazione del male e delle scelte scellerate. Ma anche di un’altra storia racconterà Anna Zago in scena, una vicenda a lungo taciuta, fatta di soprusi, attese e tradimenti che la narrazione ufficiale del mito ha spesso censurato.
E la storia di questa Clitennestra, non tanto diversa dai numerosi casi di donne criminali dei nostri giorni, offre lo spunto a importanti riflessioni sulla natura del diritto e della giustizia, sullo stupore come scoperta e come delusione, come improvvisa rivelazione della durezza della vita. Noi torniamo da Clitennestra per liberarci dal male; Clitennestra viene a noi e ci chiede, a sua volta, di liberarla. E in questo feroce, disperato rapporto, c’è tutto il senso sacro del teatro.
In collaborazione con: Unità pastorale di Sovizzo, Associazione Pro Loco Sovizzo
Si ringrazia: Comune di Sovizzo
–
Associazione culturale Theama Teatro: nata nel 2001, si avvale della collaborazione di numerosi esperti, formatori, attori, tecnici e gode anche dell’appoggio di terapeuti per rivolgere la metodologia teatrale anche alla cura della persona. Lo scopo statutario dell’Associazione è la valorizzazione e la diffusione dell’arte, dello spettacolo e della cultura attraverso la formazione con corsi, acccademie, seminari e tramite le rappresentazioni, i progetti speciali e la gestione di spazi ed eventi.