Monteviale (VI)
domenica 16 aprile ore 10:00
Base Scout “Ugo Ferrarese”, Loc. Costigiola, Via Baden Powell, 52
CREARE, DECREARE E RICREARE
Un sogno di creazione da custodire e rilanciare
con Diletta Bellotti (giornalista, scrittrice), don Dario Vivian (teologo), scolte e rover dei Clan AGESCI del Vicenza 1, Vicenza 3, Vicenza 11
Accompagnamento musicale dell’ Ensemble di chitarre acustiche “Le corde Tese”
modera Vittorio Bizzotto
Dal Sogno di un mondo ideale: un luogo di bellezza e bontà
Riferimento biblico:
Genesi: 1, il paradiso terrestre
Rappresentiamo il mondo come lo vorremmo, con occhio di giovani e a partire dalla contemporaneità, dal nostro vissuto quotidiano (non proiettandosi in una sorta di giardino incontaminato …)
L’esperienza dovrebbe favorire la consapevolezza del desiderio di bellezza e bontà custodito, nonostante tutto, nell’intimo di ciascuno.
Al sogno infranto di un mondo reale: la distruzione che tutto sommerge
Riferimento biblico:
Genesi: 6-8 il diluvio universale
Mettiamo in scena quanto c’è di distruttivo, nel grande e nel piccolo, anche con la nostra complicità: ambiente, relazioni tra persone, conflitti tra popoli …
per guardare con obiettività alle realtà e alle scelte distruttive che continuiamo a fare.
Verso il sogno di un mondo possibile: le differenze in relazione
Riferimento biblico:
Genesi: 11, la torre di Babele
Immaginiamo una realtà in cui s’incontrano tante differenze, mescolandosi e contagiandosi in modo non necessariamente ordinato, a tutti i livelli (ambienti, popoli, persone, linguaggi, vesti, cibi …) per approdare infine alla sfida di costruire insieme un mondo, sicuramente e non totalmente privo di conflitti e difficoltà, ma dove c’è posto per tutti nelle differenze rispettate e messe in relazione .
I vari momenti saranno inframezzati dall’accompagnamento musicale di un duo di chitarre acustiche. Alla fine dell’evento, l’organizzazione offrirà un aperitivo rinforzato ai tutti i presenti.
Si ringrazia: Associazione “Ugo Ferrarese Base Scout di Costigiola”
–
Don Dario Vivian: teologo, prete della diocesi di Vicenza. Ha perfezionato i suoi studi a Milano, Roma e Parigi e insegna presso la Facoltà teologica del Triveneto.