Donatello svelato, grande mostra a Padova

Donatello svelato, grande mostra a Padova

Il 28 marzo ha aperto i battenti, presso il Museo Diocesano di Padova, la mostra-evento “Donatello svelato – Capolavori a confronto “, un’occasione più unica che rara di ammirare insieme  tre Crocifissi di Donatello , il famoso scultore del ‘400 che a Padova conobbe un periodo di produzione tra i più floridi.
La mostra, “Donatello svelato – Capolavori a confronto “, trae origine dalla recente scoperta della “paternità” di Donatello del Crocifisso venerato per secoli come miracoloso nella chiesa di Santa Maria dei Servi , dopo il restauro affidato al Laboratorio di Udine della Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia.
Accanto a quest’ultimo saranno esposti anche i celebri Crocifissi donatelliani delle Basilica di Sant’Antonio a Padova  e di Santa Croce a Firenze .La mostra-evento è inserita nelle proposte del Festival Biblico 2015, divenendo dunque una meta irrinunciabile per gli amici del Festival sia durante gli eventi a Padova, dal 22 al 24 maggio, sia nei giorni clou del Festival nella città di Palladio. Guarda il video promo .
“Donatello svelato – capolavori a confronto ” resterà visitabile fino al 26 luglio.



X