Skip to content

Concerto Meditazione

Il Cantico dei Cantici di Giovanni Pierluigi da Palestrina

Amore e spiritualità nella musica del Rinascimento

Prenota

con Marina Malavasi (direttrice di coro), Iris Ensemble (voci), Fiorella Colomberotto (lettrice)

presenta don Michele Marcato

Agape, il tema del Festival biblico del 2024, è stato trattato più volte in musica, con interpretazioni e sfumature diverse, dando spesso vita ad autentici capolavori. Nessuno, tuttavia, eguaglia il Cantico dei Cantici di Giovanni Pierluigi da Palestrina: una raccolta di ventinove Mottetti – brani polifonici in stile severo – pubblicata nel 1584 come Liber Quartus, Quinque vocibus. Mai come in questi brani la musica rende universale il senso di un Amore che è fisico e metafisico al tempo stesso, gioia terrena e proiezione spirituale verso l’assoluto. Le linee melodiche, di levigata bellezza, illustrano e potenziano, con i più vari intrecci, un testo già di per sé intenso, vanto della musica della Controriforma. Palestrina sceglie di avventurarsi in un terreno più esteso, che prevede la presenza di madrigalismi (descrizioni musicali di una parola o di una frase), combinazioni vocali a semicori, una inedita ricerca sulla dissonanza.

Prenotazione obbligatoria

In collaborazione con: Comune di Treviso, Provincia di Treviso, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Treviso-Belluno, Fondazione Cassamarca, ISSR “Giovanni Paolo I”

Si ringrazia: Costruzioni e Ristrutturazioni edili Gobbo Restauri srl, Studio Guerretta Associati Consulenza del Lavoro e Fiscale, N.G.E. srl Restauri Monumentali, Azienda Agricola Venturin, L’Artegrafica

persone