Festival Biblico: tappa nella Diocesi di Adria-Rovigo dal 18 al 20 giugno, a Rovigo ai giardini delle due Torri

Dopo la novità della partecipazione della sede di Adria, il Festival Biblico arriva a Rovigo dal 18 al 20 giugno, presso i giardini delle due Torri, con la proposta di meditazioni, incontri biblici, dialoghi tra importanti testimoni del nostro tempo e, come sempre, tante performance artistiche.

 

Il programma prenderà il via venerdì 18 giugno con alcune proposte rivolte ai giovani e con il dialogo su Storie di amicizia nella Bibbia tra don Luigi Maria Epicoco e Micol Forti, direttrice della Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani.

Diversi gli incontri biblici “giorno e notte” in programma, tra questi il confronto tra Emanuela Zurli e Francesca Nuzzolese sul rapporto tra l’accettazione dell’Altro e la riconciliazione con se stessi, mentre Teresa Bartolomei introdurrà dal punto di vista biblico il tema dell’abitare oggi, per lasciare poi spazio al racconto di esperienze di cittadinanza a livello locale e nazionale.

Per comprendere dalle Scritture cosa ci rende veramente fratelli ascolteremo due Meditazioni: con le Discepole del Vangelo e con il monaco Giorgio Bonaccorso.

Apriranno i dialoghi gli scrittori Milena Agus e Vittorio Longhi, che si confronteranno sul rapporto tra identità e fraternità. Il missionario Padre Maccalli racconterà la testimonianza della sua prigionia in dialogo con il giornalista Nello Scavo, impegnato sul tema delle migrazioni. Il dialogo conclusivo avrà come tema il rapporto tra sistemi economici e rapporti di fraternità, con la giornalista Nicoletta Dentico e l’economista Stefano Zamagni.

Diversi gli appuntamenti artistici: da un omaggio al maestro Ennio Morricone, all’incontro con il regista Francesco Bruni, che ci parlerà di fratellanza “imprevista” presentando il suo ultimo film; dalla fratellanza che diventa evento artistico di strada con “Urbe in arte”, all’impegno per i diritti umani con la musica di Roy Paci e Roberto De Nittis.

 

Per info, programma completo e prenotazioni: https://www.festivalbiblico.it/programma-giugno-2021/

 

 



X