Il Festival al Salone della Cultura di Venezia

Il Festival al Salone della Cultura di Venezia

Riprende la collaborazione tra Festival Biblico e Salone Europeo della Cultura di Venezia.

La collaborazione si rinnova con un incontro organizzato a quattro mani, fissato per sabato 24 novembre alle 16.30 a Venezia, nel corso del quale si proporrà un dialogo tra Italia e Germania sul futuro culturale dell’Europa, partendo dalle sue radici cristiane e dai valori comuni alle nazioni che la compongono.

A confrontarsi saranno due eminenti voci del mondo accademico europeo, il professor Christoph Wulf, docente di antropologia e filosofia dell’educazione presso la Freie Universitat di Berlino e Francesco Botturi, docente di filosofia morale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Accompagnati nella loro riflessione da padre Ugo Sartorio, direttore generale del “Messaggero di Sant’Antonio”, Wolf e Botturi daranno vita all’analisi del rapporto tra religione, morale e società facendo emergere i punti di contatto tra cultura italiana e tedesca.

Il Salone Europeo della Cultura di Venezia (23-25 novembre 2012, Magazzini Ligabue San Basilio, Venezia) è un progetto promosso da Nordesteuropa Editore ed Expo Venice, giutno ormai alla sua seconda edizione. Ha l’obiettivo di mettere in rete una serie di iniziative che esprimano l’anima creativa ed innovativa di Venezia e del Nordest. Per tre giorni Venezia sarà il capoluogo europeo della cultura con un ricco programma di eventi che vedranno la partecipazione di autorevoli personalità del mondo della cultura e di professionisti del settore dei beni e delle attività culturali. Il Festival Biblico, con la proposta dell’incontro Wulf-Botturi, si conferma tra i contributi intellettuali più interessanti di questa seconda edizione del Salone.

Per informazioni e curiosità http://www.venezia2019.eu/



X