cinema/dialogo

 

IL SETTIMO SIGILLO

 

con Brunetta Paola (docente, critica cinematografica)

introduce don Virgilio Sottana

 

domenica 15 maggio ore 18:00
Cinema Corso Corso del Popolo, 30

 

Tra i film più noti di Bergman, Il settimo sigillo è un’opera complessa come poche. Il film ha un’ispirazione biblica. L’angosciante tematica della morte che accompagna i protagonisti, il tono è metà tra il lirico e l’epico, l’impostazione scenografica, di derivazione pittorica, la sofisticatezza dell’inquadratura, lo rendono un film denso e profondo, le cui direttrici tematiche sono il rapporto tra uomo e Dio, tra vita e morte, tra fede e scetticismo. Il regista dirige un coro polifonico nel quale ogni personaggio non è solo sé stesso, ma rappresenta un tipo umano: vizi e virtù perdono così ogni contingenza storica e sul banco degli imputati c’è l’umanità intera. Il messaggio che ci consegna questo film è insolitamente ottimistico: l’uomo che sfida la morte finisce per scorgere un possibile orizzonte di salvezza lontano dall’intellettualismo del quale l’opera del regista (eterna quanto gli interrogativi che pone) è spesso accusata.

 

In collaborazione con: Cinema Corso di Treviso

 

prenota il tuo posto

 


 

Paola Brunetta, docente di Materie Letterarie in un istituto superiore e Counsellor in Analisi Transazionale, ha vinto nel 1991 il premio “Adelio Ferrero” per saggisti e critici di cinema e ha collaborato con «Cinema & Cinema», «Cineforum», «Cineclub», «Lettera dall’Italia», «Quaderni del CSCI», «Finnegans» e «Ciak». Ha contribuito al testo Luci sulla città. Treviso e il cinema (2005) e realizzato conferenze, serate e cicli di film a Treviso e provincia. Scrive su «Cineforum» e su «Carte di Cinema». Membro dell’Associazione Vincenzoni, coordina il progetto “Pane e cinema.

 

Virgilio Sottana, presbitero della diocesi di Treviso, dopo la licenza in Teologia sistematica presso la Facoltà teologica di Milano, ha conseguito il dottorato in Teologia e il diploma in Studi interreligiosi presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Insegna Teologia trinitaria e Teologia delle religioni nello Studio Teologico Interdiocesano di Treviso – Vittorio Veneto e all’ISSR “Giovanni Paolo I” per il Veneto orientale. Dirige la Scuola di Formazione Teologica della diocesi di Treviso.

X