musica
venerdì 5 maggio ore 20:30
Auditorium Fondazione Cassamarca – Appiani, Piazza delle Istituzioni, 7

 

LOVE, LOVE, LOVE
(is all you need)

 

con Associazione Fattibillimo, Magical Mystery Orchestra

introduce Carlo Della Barbera

 

Lo spettacolo nasce dalla collaborazione fra due gruppi: Magical Mystery Orchestra, maturo ed affermato ensemble musicale specializzato nell’esecuzione di quei brani che i Beatles non hanno mai suonato dal vivo, e “Divertsiamoci”, giovane gruppo di danza inclusiva che fa capo alla a.p.s. Fattibillimo, associazione che ribalta la prospettiva dell’inclusione, accogliendo nel proprio gruppo le persone “abili”, perché anche loro si integrino con i loro compagni. La scelta dei brani dei Beatles, nasce da come questo gruppo con semplicità, spontaneità, ironia e leggerezza, hanno saputo parlare di se stessi, rendendo così le loro canzoni, il mezzo ideale per trasmettere il messaggio di unione nella diversità. Lo spettacolo, infatti, alla fine farà emergere la speranza di poter costruire un mondo migliore senza discriminazioni. L’eccezionalità e la rarità dell’evento stanno nella creazione di una vera e propria compagnia che riunisce professionisti, volontari e ragazzi che potranno esaltare le loro tante abilità, tutti insieme sullo stesso palco.

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: prenota

In collaborazione con: Comune di Treviso, Provincia di Treviso, Fondazione Cassamarca, ISSR “Giovanni Paolo I”

Si ringrazia: NGE Restauri Monumentali, Soloclienti

 

 

Associazione “Fattibillimo”: riunisce un gruppo di ragazzi con varie disabilità e ragazzi volontari, con l’obiettivo di realizzare non solo l’inclusione dei ragazzi disabili, ma piuttosto il contrario, e cioè l’inclusione dei ragazzi cosiddetti “abili” nel gruppo stesso. La casa dove si riunisce è una vecchia osteria di 200 metri quadrati e dove si realizzano laboratori lavorativi anche per i ragazzi con disabilità gravi che non possono andare a lavorare. Le attività sono varie e coinvolgono i soci nell’aiutare a rendere capaci di muoversi in autonomia nel quartiere ed esprimersi col corpo con teatro e danza insieme.

 

Magical Mystery Orchestra: è una tra le migliori realtà musicali a livello nazionale nel riproporre con fedeltà e assoluto rigore filologico il repertorio beatlesiano, soprattutto quello che gli stessi Beatles non eseguirono mai dal vivo ma solo in studio di registrazione. L’Orchestra è formata da un quintetto pop, quartetto d’archi e trio di ottoni e ha una storia pluridecennale che l’ha vista esibirsi in molti teatri prestigiosi. Fa lezioni concerto nelle scuole, spettacoli sul cinema dei Beatles, concerti dedicati alla produzione solistica dei Beatles dopo i Beatles e concerti con introduzioni storico-artistiche a cura di giornalisti e attori. Di recente realizzazione è la collaborazione con Fattibillimo per lo spettacolo “Love, Love, Love”.

 

Carlo Della Barbera: laureato in giurisprudenza con una tesi dal titolo “L’impresa teatrale in Italia tra pubblico e privato”, è amministratore e produttore dell’Associazione Culturale Puntospettacolo. Collabora con enti pubblici e privati impegnati nell’attività di produzione culturale e valorizzazione del territorio, tra i quali i maggiori enti regionali e nazionali riguardanti il teatro. È consulente per la Diocesi di Treviso dei progetti Chiese aperte, Umanità nel Sacro e Festival Biblico.

X