dialogo

 

«MI VOLTAI PER VEDERE LA VOCE» (AP 1,12)
Rivelazioni e condivisioni sull’iniziativa “La Bibbia da leggere”

 

con Carlo Broccardo (biblista), Vincenzo Giorgio (Ufficio Diocesano per l’Annuncio e la Catechesi)

modera don Alberto Zanetti

 

sabato 14 maggio ore 16:00
Auditorium Appiani, Piazza delle Istituzioni, 7

 

Seguendo il percorso proposto dal prologo di Apocalisse (rivelare, leggere, ascoltare e custodire, cfr. Ap 1,1-3) l’incontro intende dare la possibilità ai partecipanti del Progetto diocesano “La Bibbia da leggere” promosso dall’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi di Treviso di potersi incontrare a quattro mesi dal suo inizio. L’appuntamento costituisce anche l’occasione per poter condividere e, eventualmente, diffondere la peculiarità del metodo utilizzato dal Progetto che, come tale, prevede la lettura integrale del canone biblico a partire dal Nuovo Testamento (cfr. DV 4) in una modalità che combina momenti individuali ad altri assembleari-online. Infine, viene proposto un approfondimento del linguaggio apocalittico utilizzato da Gesù nei vangeli sinottici, la cui lettura ha occupato la prima parte de “La Bibbia da leggere”.

 

In collaborazione con: Fondazione Cassamarca, Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi

Si ringrazia: Fantic Motor, N.G.E. SRL Restauri

 

prenota il tuo posto

 


 

Carlo Broccardo, presbitero della diocesi di Padova, Docente stabile di Sacra Scrittura nella Facoltà teologica del Triveneto (di cui è Vicepreside) e nell’Istituto superiore di scienze religiose, è Direttore dell’Ufficio diocesano per l’Annuncio e la Catechesi di Padova. Ha pubblicato, tra gli altri titoli, I Vangeli. Una guida alla lettura (2009); Le possibilità inaspettate. Pagine scelte dal Vangelo secondo Luca, (2010); Dare un volto alla Chiesa. Le prime comunità cristiane negli Atti degli Apostoli (2018).

 

Vincenzo Giorgio, Magistero in Scienze Religiose presso ISSR “Santi Vitale e Agricola” di Bologna (1990); Laurea Lingue e culture del Medio Oriente (ebraico e arabo) Università Ca’ Foscari – Venezia (2021). Docente I.R.C. dall’11.9.1987 al 2019. Collaboratore per la formazione biblica dei catechisti Ufficio catechistico diocesano – Via Longhin 7, 31100 Treviso dal 1993. Membro dell’équipe della scuola nazionale per formatori all’evangelizzazione e alla catechesi della CEI a Roma dal 2007.

 

Alberto Zanetti, presbitero della Diocesi di Treviso. Baccalaureato in Teologia (2002), Licenza in Teologia Pastorale, presso la Pontificia Università Lateranense (Roma 2021). Frequenta i corsi per la Licenza in Teologia Pastorale con indirizzo per l’annuncio e la comunità ecclesiale presso la Pontificia Università Lateranense. È Direttore dell’Ufficio per l’annuncio e la catechesi (dal 2014) della Diocesi di Treviso e aiutante di studio presso l’Ufficio Catechistico Nazionale della CEI (2021).

X