giorno e notte Incontro biblico

 

A CHE ORA È LA FINE DEL MONDO?
Introduzione al libro dell’Apocalisse

 

con don Andrea Albertin (biblista)

modera don Michele Marcato

 

sabato 14 maggio ore 15:00
Sala Verde, Piazza Rinaldi, Piazza Rinaldi 1/B

 

Che fine farà il nostro pianeta? Quale sarà il futuro dell’umanità? Quando Dio interverrà a fare giustizia? Dio è giusto o no? A queste domande di senso cercano di rispondere anche i testi apocalittici presenti nella Bibbia. L’intervento del biblista don Andrea Albertin ci guida nella lettura di questi testi, ci educa a decifrarne l’universo di linguaggi, numeri, colori, forme animali e simboli. Partendo dalle situazioni di tensione, fallimento, violenza, guerra che, di stagione in stagione hanno colpito – e colpiscono – i popoli, la letteratura apocalittica cerca di comunicare un’idea semplice e sconvolgente: la storia è guidata da un disegno divino.

 

In collaborazione con: Istituto Superiore Scienze Religiose “Giovanni Paolo I”

Si ringrazia: Fantic Motor, N.G.E. SRL Restauri, Caffè Goppion

 

prenota il tuo posto

 

Guarda il video dell’incontro

 

 


 

Andrea Albertin, presbitero della diocesi di Padova. Licenza e Dottorato in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico. Insegna Letteratura Paolina e Letteratura Giovannea presso l’ISSR di Padova, al Ciclo Istituzionale della Facoltà Teologia del Triveneto e all’Istituto di Liturgia Pastorale di S. Giustina. È accompagnatore di pellegrinaggi in Terra Santa e Turchia. Dal 2007 è membro dell’Associazione Biblica Italiana e dal 2009 della Society of Biblical Literature.

 

Michele Marcato, dottorato in Teologia Biblica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, dal 2004 insegna allo Studio Teologico Interdiocesano di Treviso–Vittorio Veneto. Autore di studi sugli scritti paolini, ha pubblicato volumi collettanei e articoli scientifici e divulgativi. Dal 2019 è Direttore dell’ISSR “Giovanni Paolo I”. Cura l’Apostolato Biblico con incontri e pellegrinaggi in Terra Santa ed è responsabile della Settimana Biblica Diocesana e del Festival Biblico di Treviso.

X