«Paura e speranza» su tavolozze a colori

«Paura e speranza» su tavolozze a colori

Storie di lupi, di orchi, di mostri, di diavoli, ma anche di angeli, di fate e di animali buoni. La paura e la speranza si possono disegnare? E come il racconto e l’illustrazione possono diventare un metodo per affrontare la paura e guardare con ottimismo al futuro?

Tutto questo e altro ancora si potrà toccare con mano alla mostra «La paura e la speranza» organizzata dal Festival Biblico in collaborazione con la Fondazione Stepan Zavrel di Sàrmede (www.mostrasarmede.it). Fino al 20 maggio il Centro San Paolo (viale Ferrarin 30, Vicenza) sarà sede dell’esposizione.

La mostra è composta da 95 opere originali di illustratori professionisti di libri per l’infanzia tratte dalla 28° edizione della rassegna di Sàrmede dedicata a «Le immagini della fantasia» (2010-2011) e comprende una parte didattica.

Nella selezione delle opere è stata data particolare attenzione all’uso dei colori come mezzo per comunicare le emozioni, e all’utilizzo di tecniche particolari di realizzazione usate dagli artisti.

L’iniziativa è stata inserita nel POFT – Piano dell’offerta formativa territoriale del Comune di Vicenza 2012 e si collega al Forum del Libro che nel prossimo ottobre farà tappa a Vicenza, e al progetto europeo Art&Heart fatto proprio dall’Amministrazione Comunale finalizzato all’educazione delle nuove generazioni sui temi dello sviluppo, della cooperazione e della lotta alla povertà.

Diverse le novità del 2012 che arricchiranno la mostra con proposte di laboratori e stage per grandi e piccoli animati da Anita Liotto e Elena Marconato.

Se vuoi conoscere tutte le novità di quest’anno, clicca sull’allegato «Laboratori» in fondo a questa pagina.

 PERIODO E ORARI DELLA MOSTRA

Dal 15 aprile al 20 maggio

Centro Culturale San Paolo, Viale Ferrarin, 30 – Vicenza

Da martedì a domenica 09.00-12.30 / 15.30-19.00 (chiuso il lunedì)

Al mattino solo per gruppi e scolaresche su prenotazione

Dal 24 maggio al 10 giugno

Palazzo Cordellina – Biblioteca Bertoliana -Vicenza

Contrà Riale, 12 – vicenza

Da martedì a domenica 10.00-18.00 (chiuso il lunedì)

Visite guidate su prenotazione

Informazioni e prenotazioni

CENTRO CULTURALE SAN PAOLO ONLUS

Segreteria del Festival Biblico

Viale Ferrarin, 30 – 36100 VICENZA

Tel 0444 937499

Mail: segreteria@festivalbiblico.it

icona Laboratori 2012| doc 202 Kb |


X