Medico, Psicoterapeuta dell’età evolutiva, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, PhD in Sanità Pubblica e ricercatore presso il Dip. di Scienze BioMediche dell’Univ. degli Studi di Milano, dove insegna ai corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia.
È stato post-doctoral fellow al comitato nazionale statunitense di prevenzione dell’abuso all’infanzia di Chicago.
Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica. Ha pubblicato molti libri per docenti e genitori, tra i quali: “Tutto troppo presto”, “L’età dello tsunami”, “La vita accade”, “La bussola delle emozioni”, “Ragazzo mio” (editi da De Agostini e Mondadori), tutti diventati best seller.
Tra i suoi libri, anche numerosi testi scritti direttamente per bambini e bambine, ragazzi e ragazze tra cui: Lasciatemi crescere in pace (erickson) Il diario di Miss Ione (Erickson), Il primo bacio (Kowalski) Baciare, fare, dire. Cose che ai maschi nessuno dice (Feltrinelli Ed.), La bussola delle emozioni (Mondadori ed.).
Il suo volume : “L’età dello tsunami” (De Agostini) è diventato un best seller e ha superato le 100.000 copie vendute. Ad oggi, i suoi volumi di educazione emotiva e prevenzione sono tradotti in più di quindici nazioni. Collabora stabilmente come divulgatore scientifico con molte testate nazionali.
Dal 2010 è responsabile della rubrica Essere genitori, che tutte le settimane lo vede dialogare con i lettori di Famiglia Cristiana.
Sui social ogni giorno viene letto da più di 200.000 persone.