Il 2016 segna l’inizio dell’attività del gruppo teatrale della Parrocchia Santa Lucia al fortino di Catania. Ci chiamiamo “Angeli con una sola ala” perché per volare bisogna essere in due! Questa è la forza del nostro gruppo. Stare insieme per donarsi agli altri ed evangelizzare anche con l’arte che, nel nostro caso, è il teatro.
Lo facciamo nel quartiere catanese di santa Lucia al Fortino per volontà del parroco che otto anni fà diede incarico all’attuale responsabile e regista, Mirella La Spina, di riaccendere i motori del teatro parrocchiale dismesso da qualche tempo.
Da quel momento, grazie alla competenza e l’amore per questa forma d’arte di Mirella La Spina insieme all’impegno di tutti i componenti del gruppo, il nostro teatro è ritornato a vivere dando al gruppo la possibilità di “crescere” come teatranti.
Piccoli, adulti e anziani del quartiere sono stati coinvolti nel gruppo, ognuno con la sua parte, perché da noi si vive d’accoglienza e ospitalità. Abbiamo iniziato la nostra avventura, mettendo in scena “Giobbe” dal libro biblico. Seguono: “ Lapilli” collage di poesie di Nino Martoglio, insieme a : ciatu, fumo negli occhi, missione impossibile, parodia delle signora delle Camelie, pericolosamente, quattru figghi e un tari’ ed ultimamente il grande successo di “Marcellino pane e vino”.
Dando spazio alla sua fantasia, la nostra regista ha anche animato talvolta la giornata della donna e della mamma organizzando spettacoli a tema per stimolare le riflessioni soprattutto dei più distratti.
Si è cercato di “ alleggerire”, con questa forma d’arte, l’atmosfera spesso pesante del nostro quartiere cercando di far comprendere che, oltre quella realtà, si aprono nuovi ed affascinanti orizzonti.
Si è occupata di tutto ciò Mirella La Spina che si è formata nel teatro parrocchiale come “ apprendista” attrice per poi studiare recitazione e spiccare il volo nei teatri catanesi e non fino ad arrivare a noi per la direzione del gruppo “Angeli con una sola ala”.