San Pietro in Gu (PD)
venerdì 14 aprile ore 20:30
Teatro Oratorio San Giovanni Bosco, Piazza Prandina, 7
PRENDERSI CURA DELLA FRAGILITÀ
Cosa accade quando le relazioni si spezzano
con don Gaetano Piccolo (professore Facoltà di filosofia Pontificia Università Gregoriana di Roma), Elena Bellon (musicista, insegnante)
Se è vero che il testo della Genesi descrive le cose fondamentali che avvengono sempre, è allora anche vero che c’è una strategia che si dipana in quel dramma che porta alla rottura della relazione. Quello che avviene nella relazione tra l’uomo e Dio si ripete nelle relazioni tra noi. C’è una dinamica simile che passa attraverso la confusione, l’assolutizzazione, la mancanza di ascolto, l’apparenza, il ripiegamento su di sé. Il racconto della creazione e del peccato non è solo una constatazione di quello che continuamente accade nella nostra vita, ma anche un invito a vigilare. Accompagneranno la riflessione alcuni brani musicali eseguiti all’arpa da Elena Bellon.
In collaborazione con: Noi Associazione Circolo San Giovanni Bosco San Pietro in Gu, AGESCI San Pietro in Gu
–
Gaetano Piccolo: nato a Napoli nel 1973, gesuita e sacerdote. Ha conseguito il dottorato in filosofia con una tesi su Agostino d’Ippona. È professore ordinario nella facoltà di filosofia della Pontificia Università Gregoriana di Roma. Ha approfondito i temi della spiritualità ignaziana, in modo particolare il discernimento. Ha pubblicato diversi testi di carattere divulgativo, in particolare commenti ai Vangeli, proponendo una lettura che prova a integrare dinamiche umane e aspetti spirituali.
Elena Bellon: vicentina, diplomata in Arpa al Conservatorio Statale di Verona. Ha partecipato a numerose rassegne musicali, vincendo vari premi. Svolge, in varie formazioni, attività concertistica a cui affianca l’attività d’orchestra. Si è esibita come solista al Teatro Olimpico di Vicenza. Per la RAI ha registrato brani per arpa celtica. Collabora con la formazione cameristica ”Shirè Miqdash” registrando con loro melodie della liturgia ebraica. E’ insegnante di Musica nella Scuola Secondaria di I grado.