Qualità e cultura per la seconda edizione del Festival Biblico a Trento dal 19 al 22 maggio

Qualità e cultura per la seconda edizione del Festival Biblico a Trento dal 19 al 22 maggio

Seconda edizione per il Festival Biblico a Trento: eventi di qualità, tante collaborazioni e voglia di esplorare nuovi linguaggi. Il Festival, in programma nel capoluogo trentino dal 19 al 22 maggio, permetterà di valorizzare gli spazi del nuovo Polo Culturale Diocesano “Vigilianum”, simbolo della cultura in dialogo con le istanze del mondo contemporaneo.
Non è un caso se proprio qui, venerdì 20 maggio, alle 20.30, si svolgerà uno degli eventi più importanti della rassegna: il confronto “Quale giustizia per il nostro tempo?” tra il biblista Jean Luis Ska e l’economista Gianfranco Cerea.Il MUSE, altra prestigiosa location, ospiterà invece “La terra non stanca mai”, una riflessione partecipe sulla giustizia e il Creato con il teologo don Marcello Farina (giovedì19 maggio alle ore 18.30).
Tanti gli eventi originali come “Salvezza e Popcorn – tracce bibliche nel cinema blockbuster” a cura di Religion Today, in programma giovedì 19 maggio ore 20.30 al Vigilianum, l’incontro “A tavola!”, venerdì 20 maggio alle 19.00 al Vigilianum con i sapori e gli odori dei cibi biblici accompagnati dalla parola del biblista don Stefano Zeni e, per i più piccoli, la possibilità di partecipare al laboratorio creativo con Fabio Vettori e le sue famosissime formichine, sabato 21 maggio a partire dalle ore 15.00. Per i più coraggiosi infine, l’incontro fra la Pace e la giustizia richiederà anche un po’ di fatica. Sabato 21 maggio sveglia all’alba e partenza alle quattro del mattino attraverso le fortificazioni della Prima Guerra Mondiale, appena sopra Trento, per aspettare la luce del giorno sul monte Cimirlo. Una camminata verso il sorgere del sole che può unire credenti e cercatori di Dio nell’invocazione della “Pace per questa terra”. Per ristorare gli ardimentosi il gruppo scout FSE Pergine 1 offrirà la colazione e indicherà il cammino. Infine, tra gli eventi da segnalare, sempre sabato 21 maggio alle 20.30 al Teatro San Marco si esibirà l’Ensemble Concilium. Nei Salmi la giustizia è traccia antica, nascosta ancora oggi in suoni arcaici, da riscoprire nell’espressività di voci, pensieri e danze contemporanee. Riportare alla luce parole nuove, mai superate, è il motivo dello stare insieme in forme diverse.
Nella foto l’Ensemble Concilium.


X