RAGAZZI ALLA RICERCA DI “UN…NUOVO CIELO E NUOVA TERRA”
Quale ruolo degli adolescenti nel costruire la società presente e futura?
con Daniele Novara (pedagogista), Michele Visentin (docente)
modera fra Massimiliano Patassini
Monselice (PD)
venerdì 6 maggio ore 21:00
Cinema Corallo, Via San Luigi, 18
Di fronte ai rischi globali che incombono sul nostro tempo qual è il ruolo dei nostri ragazzi/e? Cosa stiamo chiedendo loro? Ma soprattutto quale approccio ermeneutico può guidare la loro ricerca di senso del presente e del futuro? Moderati da fra Massimiliano Patassini, Daniele Novara e Michele Visentin, si confronteranno su alcuni argomenti centrali.
In collaborazione con: Parrocchia del Duomo di Monselice, Libreria Fahrenheit, Pro Loco di Monselice, I.I.S. J.F.Kennedy, I.I.S. Cattaneo-Mattei
Si ringrazia: Futurama, Elettrofox
prenotazione consigliata Ufficio IAT Città di Monselice 0429 783026
Daniele Novara, Fondatore e direttore del CPP (Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti) è pedagogista ed autore di numerosi libri e pubblicazioni come: “Litigare fa bene” (2013),”Urlare non serve a nulla”(2014),”Meglio dirsele”(2015),”Punire non serve a nulla”(2016),”I bulli non sanno litigare”(2018), “I bambini sono sempre gli ultimi”(2020). È ideatore del Metodo Maieutico nell’apprendimento e nella relazione d’aiuto.
Michele Visentin, già Dirigente scolastico del Liceo delle Scienze Umane Maria Ausiliatrice di Padova, è Counselor professionale e SEI EDU Assessor. Dopo la laurea in filosofia ha orientato la sua vocazione filosofica verso ambiti educativi e formativi. Promuove e coordina percorsi di formazione e sensibilizzazione rivolti ad insegnanti, adulti e genitori. Collaboratore della rivista Il Messaggero dei Ragazzi e di Etica per le professioni, ha recentemente pubblicato “Ce la farò. Prime esplorazioni dell’adolescenza”.