RESET- Concorso per una comunicazione non ostile

Al via il concorso promosso per il 2020 da Festival Biblico e Parole O-Stili e rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Veneto, dal titolo RESET – Concorso per una comunicazione non ostile.

 

Il concorso muove dal tema scelto Logos. Parlare Pensare Agire e vuole focalizzare lo sguardo degli studenti sul loro modo di comunicare in rete e sui social. Il “Manifesto della Comunicazione non ostile”, nato come progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole, è lo strumento che guida la riflessione sul tema. Dieci enunciati che aiutano a ridefinire lo stile con cui i giovani stanno in rete, per diffondere l’attitudine positiva a scegliere le parole con cura e la consapevolezza che le parole sono importanti. Da qui, nasce il titolo del concorso, reset come a dire che per la riformulazione di un nuovo linguaggio, serva fermarsi, rimediare a ciò che non funziona e spinge più sul rancore che sulla gentilezza, dedicarsi del tempo di ‘pulizia’ perché l’ostilità abbandoni il campo là dove non concorre alla bontà della comunicazione.

 

Ogni classe è invitata a selezionare uno dei 10 punti di Manifesto della Comunicazione Non Ostile, per poi costruire, attorno a quel contenuto, il testo di una canzone così da esprimere il sentire dei ragazzi, tratti della loro vita e, nel particolare, del loro modo di comunicare. Le canzoni possono essere realizzate su base musicale già esistente (Royalty Free Music) o su una melodia originale. In particolar modo i generi musicali Rap, Hip-hop e Trap ben si prestano al lavoro richiesto perché basati sulla rima e i giochi di parola. Le classi sono invitate a produrre un file audio (formato mp3) o un videoclip della canzone (in formato mp4 o m4v, peso massimo 100 mega) che sarà il risultato del lavoro svolto. Il tema del concorso può essere utile per un percorso di approfondimento multidisciplinare. Per l’analisi del manifesto è disponibile on line ampio materiale didattico in supporto ai docenti: https://paroleostili.it.

 

Per consultare il regolamento completo e per scoprire come partecipare > https://www.festivalbiblico.it/concorso2020/
Per info > concorso@festivalbiblico.it – t. 045 8083706


X