dialogo

 

TEMPI APOCALITTICI
Vie di speranza nell’umana esistenza economica e sociale

 

con padre Felice Autieri (storico, OFMConv Sacro Convento Assisi), Luigi Gui (sociologo, docente Università di Trieste)

modera Francesco Polo

 

sabato 21 maggio ore 16:00
Vittorio Veneto, Ceneda – Cortile del Seminario Vescovile, Largo Seminario, 2

 

Il terzo millennio ha già visto quattro shock globali. Dal terrorismo alla guerra in Europa, dalla crisi finanziaria a quella pandemica. Il pensiero economico e sociale dei primi discepoli di San Francesco offre delle vie da percorrere che costituiscono delle risposte di speranza ai problemi di questo tempo, Speranza non necessariamente legata all’ottimismo, ma ad una promessa.

 

In collaborazione con: Centro Culturale Humanitas

Si ringrazia: Acli Veneto aps, Acli Provinciali di Treviso aps

 

In caso di maltempo: Auditorium Seminario Vescovile

 

prenota il tuo posto

 


 

Luigi Gui, Professore associato di Sociologia generale, assistente sociale specialista, insegna Servizio sociale e politiche sociali presso l’Università degli studi di Trieste, è coordinatore del Corso di laurea in Servizio sociale nel Dipartimento di Studi umanistici. Tra i suoi saggi e volumi: Partecipazione e cittadinanza. Il farsi delle politiche sociali nei Piani di zona, curato con Francesco Lazzari (Franco Angeli, 2013); Povertà: politiche e azioni per l’intervento sociale, curato con Daniela Gregori (Carocci, 2012), Organizzazione e servizio sociale (Carocci, 2009), Le sfide teoriche del servizio sociale (Carocci, 2004).
Membro del collegio docenti del dottorato di ricerca in Social work and personal social services all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.Membro del consiglio scientifico della sezione Politica Sociale dell’Associazioni Italiana di Sociologia – AIS.

 

Padre Felice Autieri, OFMConv, religioso dell’Ordine dei frati minori conventuali, ha conseguito il dottorato in Storia della Chiesa alla facoltà di Storia della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana, quindi la laurea in Storia civile all’Università Federico II di Napoli. Autore di diversi articoli e testi, è docente di Storia della Chiesa alla Facoltà teologica di Capodimonte sezione Scienze religiose, e alla Licenza in specializzazione in Francescanesimo all’Istituto teologico di Assisi. Risiede ad Assisi al Sacro Convento.

X