Un giudice “giusto”. Al Festival il ricordo di Livatino di Ciotti-Dalla Chiesa

Un giudice “giusto”. Al Festival il ricordo di Livatino di Ciotti-Dalla Chiesa

«Livatino è stato un magistrato, un cittadino e un credente per cui il servire la giustizia e la fede in Dio non si sono mai separati dalla responsabilità, dal confronto con la propria coscienza e dalla coerenza fra atti e parole.La sua convinzione che non basti essere credenti senza essere credibili, trova qui il suo fondamento . Non è stato solo un giudice, è stato prima di tutto un “giusto”».

Così don Luigi Ciotti , fondatore di Libera Associazione e del Gruppo Abele, ha descritto a Marta Randon de “La Voce dei Berici”la figura di Rosario Livatino , giudice ucciso dalla Mafia nel 1990 all’età di 38 anni, la cui vicenda umana e spirituale sarà al centro della conversazione “Dialoghi di giustizia ” che si terrà sabato 28 maggio, alle 15.30, sotto la tenda del Festivalcon don Luigi Ciotti , Nando Dalla Chiesae il direttore di Famiglia Cristiana don Antonio Sciortino .

«La mafia è sempre cambiata, restando però in sostanza uguale – ha riconosciuto don Ciotti- del resto quest’evoluzione del crimine organizzato era già “scritta” nelle sue origini, se è vero che don Sturzo, futuro fondatore della Democrazia Cristiana, scrisse nell’anno 1900: “La mafia ha i piedi in Sicilia ma la testa forse a Roma». E con impressionante profezia: “Diventerà più crudele e disumana; dalla Sicilia risalirà l’intera Penisola per portarsi anche al di là delle Alpi”».

Riconosce Ciotti: «Passi avanti certo ne sono stati fatti. C’è una coscienza sociale più diffusa, maggior consapevolezza che la questione mafiosa è culturale e politica, oltre che criminale. Ci sono progetti educativi che hanno seminato e prodotto dovunque buoni frutti». Il “prete di strada” però ribadisce: «In tanti ambiti c’è ancora inerzia, immobilismo, ricadute. Le notizie sulle tangenti o sulle collusioni ad alti livelli fra mafia e politica dimostrano quanto poco le cose, sotto certi aspetti, siano cambiate».



X