Una guida alla lettura per il Festival

Una guida alla lettura per il Festival

Quest’anno il Festival Biblico s’incontra anche al cinema e in libreria grazie all’iniziativa In Cammino Verso Il Festival, un progetto di guida alla lettura per avvicinarsi all’evento che al Libro più importante ha dedicato una intera manifestazione.

Il vademecum è racchiuso in un pieghevole, in distribuzione da febbraio 2013, dove si potranno trovare tanti suggerimenti di lettura ma non solo. Un gruppo di esperti della Biblioteca Bertoliana e della Libreria San Paolo di Vicenza, unitamente allo staff del Festival, ha scelto per tutti voi una collezione di 50 spunti per anticipare o approfondire in autonomia il variegato tema della IX edizione del Festival Biblico “Se conoscessi il dono di Dio (GV 4,10). Fede e libertà secondo le Scritture”.

Al progetto hanno aderito più di 20 librerie sparse nell’ormai ampio territorio del Festival, a Padova, a Verona e in vari comuni della provincia vicentina. Le pagine proposte spaziano dall’analisi biblica vera e propria a quella laicista, comprendono opere di riflessione filosofica, storica, sociologica ma sono presenti anche testi che illustrano come differenti culture si pongono nei confronti della propria fede o della libertà. E ancora: una serie di titoli, di autori e di registi che hanno riflettuto e scritto su fede, libertà o sul rapporto tra Dio e l’Uomo.

Da Ruini a Turoldo, da Benedetto XVI a Tahar Ben Jalloun: a volumi famosi – alcuni già affidati alla Storia, altri più legati all’attualità – si affiancano anche consigli cinematografici. Pellicole indimenticabili che hanno segnato la storia della settima arte come “Il Settimo Sigillo” di Ingmar Bergman o “Il decalogo” di Krzysztof Kieslowski. Un occasione per leggere (o ri-leggere) meditazioni senza tempo prima e dopo il Festival in un cammino culturale comune che comincia dal pieghevole e si estende anche nella Rete.

Per gli utenti del nostro sito, anche un servizio in più: i consigli di lettura e di approfondimento culturale saranno periodicamente aggiornati e sempre più numerosi.

APRITE IL FILE “I NOSTRI SUGGERIMENTI AGGIORNATI” (a fondo pagina) PER CONSULTARE LA LISTA DEI NOSTRI CONSIGLI DI LETTURA E DI FILMOGRAFIA AGGIORNATA OGNI SETTIMANA!

Ecco l’elenco delle librerie che partecipano all’iniziativa: Athena – Via Giacomo Matteotti, 71 – Noventa Vicentina (VI); Bonturi – Corso Venezia, 5 – San Bonifacio (VR); De Franceschi – Lungo Agno Manzoni, 7 – Valdagno (VI), Galla 1880 – Corso Palladio, 11 – Vicenza, Giunti al Punto – Corso 4 Novembre,63 – Asiago (VI), Immacolata – Via Cavour, 48 – Schio (VI), Leoni – Corso Garibaldi ,189 – Thiene (VI), Liberalibro – Via Marconi, 6 – Valdagno (VI); Libreria Editrice Salesiana – Via Regaste San Zeno, 13 – Verona; Libreria Mazzai – Via Garibaldi, 17 – Lonigo (VI); Mondadori – Via Rizzetti, 4 – Arzignano (VI); Palazzo Roberti – Via J. Dal Ponte, 34 – Bassano del Grappa (VI); Paoline – Lungadige Panvivio, 9 – Verona; Paoline – Via Stella, 19 – Verona; Piccola Libreria Andersen – Corso Mazzini,116 – Marostica (VI); San Paolo – Corso Palladio, 132 – Vicenza; San Paolo – Gregoriana – Via Domenico Vandelli, 6-8 – Padova; Traverso – Corso Palladio, 172 – Vicenza; Zanconato – Corso Matteotti, 69 – Arzignano (VI)



X