Skip to content

Chi siamo

Festival Biblico è il nome che portiamo.

Ci chiamiamo così dal 2005, quando gli attuali enti promotori – Diocesi di Vicenza e Società San Paolo – ebbero l’intuizione di unire lo stile tipico di un festival al contenuto delle Sacre Scritture, per rileggere la contemporaneità e i fatti dell’attualità.

Non abbiamo finalità confessionali, ma siamo un’esperienza spirituale e culturale aperta a chiunque voglia porsi delle domande per provare a capire qualcosa di più del mondo.

Nel 2024 il Festival Biblico festeggia un compleanno importante: 20 anni di storia, di emozioni e di impegno quotidiano per dare vita a un Festival che parte dalle molteplici risorse del testo biblico per provare ad offrire chiavi di comprensione della contemporaneità.

Per omaggiare l’intero corpo biblico in questo anno così speciale, il Festival ha scelto un tema trasversale a tutte le Sacre Scritture. Un tema potente nella sua essenzialità e quasi radicale per questi tempi: agape, la forma più espansiva dell’amore e allo stesso tempo sostanziale perché suggerisce un modo di abitare il mondo, a livello sociale e civile, rivelandosi nella concretezza delle relazioni della vita di ogni giorno.

Nel 2024, la stagione culturale del Festival Biblico si sviluppa lungo tutto l’arco dell’anno, da metà aprile fino a novembre, e coinvolge le città e, in alcuni casi le province, diVicenzaVeronaPadovaAdria-RovigoVittorio VenetoTreviso, Chioggia, Alba, Catania e Genova.

La stagione culturale

18 aprile – 26 maggio 2024 la primavera di appuntamenti dal vivo nelle città aderenti al progetto

22-23 giugno 2024 Festival Biblico in villeggiatura, un trekking che unisce esperienza e Parola, alla scoperta di alcuni tra i luoghi meno conosciuti del Veneto

ottobre 2024 scuola del pensare, Il laboratorio immersivo del Festival Biblico per tenere desto il pensiero critico

9-10 novembre 2024 Festival Biblico tech, un appuntamento speciale per i 20 anni del Festival Biblico che mette in dialogo ospiti “in carne e ossa” e AI per offrire ai grandi temi della contemporaneità il contributo delle tradizioni spirituali e di chi riflette sulle dinamiche del futuro mettendo al centro la dignità e la crescita degli esseri umani

Festival Biblico è un progetto

promosso da Diocesi di Vicenza e Società San Paolo, al quale aderiscono le Diocesi di Verona, Padova, Adria-Rovigo, Vittorio Veneto, Treviso, Chioggia, Alba, e le Arcidiocesi di Catania e Genova.

Organizzazione

Presidenti

Roberto Tommasi, diocesi di Vicenza; Ampelio Crema, Società San Paolo

Consiglio di presidenza

Roberto Tommasi, Ampelio Crema, Francesco Da Re, Leopoldo Voltan, Isabella Tiveron, Daniele Pavarin, Andrea Dal Cin, Francesca Caramel, Luisella Siviero, Roberta Rocelli, Marco Giuliari

Referenti diocesani

Roberto Tommasi, diocesi di Vicenza; Francesco Da Re, Chiara Cracco, diocesi di Verona; Leopoldo Voltan, Isabella Tiveron, diocesi di Padova; Daniele Pavarin, diocesi di Adria-Rovigo; Andrea Dal Cin, Elena Casagrande, diocesi di Vittorio Veneto; Francesca Caramel, diocesi di Treviso; Luisella Siviero, diocesi di Chioggia; Giuliano Censi, diocesi di Alba; Giacomo Salerno, Gabriella La Mendola, Arianna Rotondo, diocesi di Catania; Luca Valenziano, Marco Gaetano, Andrea Ravasco, diocesi di Genova

Direzione generale

Roberta Rocelli

Segreteria generale

Marco Giuliari

Responsabile comunicazione & ufficio stampa

Francesca Zanardo

Foto di Ludovico Guglielmo