Skip to content

Spettacolo

La compassione

con Mālā Mundi Teatri: Andrea Failla (regia), Marino Bellini, Giusi Carnimeo, Eliana Crestani, Martina Gaslini, Vittorio Gatta, Stefania Orrico (attori)

“Come siamo arrivati a tanto?” È il quesito alla base della ricerca teatrale del gruppo Mālā Mundi Teatri, che ha voluto confrontarsi con il significato dell’essere umani in rapporto ad altri umani nel mondo d’oggi. Che cosa si intende per compassione? Si può imparare? Si può disimparare? Ci si può educare alla compassione? È innata nell’essere umano? In quali e quante dimensioni possiamo declinarne il senso? Come, dove, perché si colloca nell’essere umano dell’era informatica il desiderio di nuocere all’altro?
Se dal punto di vista tecnico e scientifico (5G, internet, cellulari sempre più performanti) abbiamo fatto passi da gigante, dal punto di vista prettamente umano sembra che lo stesso livello di evoluzione non si sia verificato, tanto che di fronte alla foto di un bimbo accasciato senza vita su una spiaggia o di un ragazzino immigrato ritrovato nel carrello di un aereo di linea ci si lascia andare a commenti sarcastici e dileggianti il fatto. Interrogativi di questo tipo ci spingono ad esplorare le profondità del nostro animo e a dare corpo a immagini e metafore poetiche che da quelle profondità emergono e che parlano la lingua forte e onirica dell’inconscio, suggerendo — come sempre accade — più domande che risposte, riflessioni vitali.

Si ringrazia: Fondazione Rovigo Cultura

persone