Skip to content

Laboratorio

Io non ho paura!

Lettura teatralizzata e laboratorio sul tema delle emozioni

con Sarah Lanzoni e Beatrice Pizzardo (Mizar Imago)

IO NON HO PAURA! è una storia in cui Anita, la protagonista, è una bambina che non riesce a dormire, ma soprattutto ha paura del buio.

Ogni sera prima di addormentarsi prova emozioni contrastanti di smarrimento e inquietudine che le fanno battere i denti.

Una sera di temporale l’angoscia della bimba aumenta quando va via la luce, ma poi la sua attenzione viene catturata da una vocina che, come per magia, fuoriesce dal baule dei pupazzi e la invita a giocare…

I giocattoli ci invitano a tuffarci in un’appassionante avventura tra il sogno e la veglia in un’atmosfera d’incanto di ombre e di luci.

La lettura teatralizzata, seguita dal laboratorio di ombre e luci per bambine e i bambini, prende spunto dallo spettacolo Giochi di Luce del gruppo artistico MIZAR IMAGO di cui fanno parte Sarah Lanzoni e Beatrice Pizzardo.

Sarah e Beatrice hanno scelto di affrontare il tema della paura del buio in un modo non convenzionale. Poiché tutto passa, anche la paura, non vengono suggerite soluzioni retoriche su come affrontare la propria angoscia, ma si invitano le bambine ed i bambini a prepararsi alle possibilità che l’ignoto offre: conoscendola e dandogli forma con le parole, la paura si ridimensiona, diventa quasi un’alleata e diventa leva per il coraggio.

Una storia delicata con momenti dal risvolto spiritoso che introduce i bambini al valore del rispetto e accettazione dell’emozione paura, prendendola per mano come un amica, per ritrovare insieme la strada di casa.

Per famiglie con bambine e bambini dai 5 ai 10 anni

Si ringrazia: Farmacia Tre Colombine

contatti

Diocesi di Adria-Rovigo

rovigo@festivalbiblico.it

persone